Studio dell’anno

GERTIE STUDIO

gertie copia

Gertie Studio è una casa di produzione di animazione indipendente di audiovisivi in animazione, fondata a Milano nel 1993, che mette al centro la creatività, l’immaginazione, l’educazione, la qualità dei contenuti, la ricerca di significato, l’attenzione per il segno visuale e il rapporto con il mondo e il sociale.

Motori di un team che unisce esperienza e creatività sono Franco e Fulvia Serra, produttori che hanno saputo nel corso degli anni dare un’identità forte alla factory, come d’altronde la stessa Fulvia ha fatto in passato al timone di due storiche riviste del fumetto italiano, Corto Maltese e Linus.

Nei primi anni di attività Gertie Studio realizza progetti animati di successo: da rubriche e single animate per trasmissioni Rai e lungometraggi di successo, a video musicali e sport istituzionali per organizzazioni attive nel campo del sociale del trasporto sostenibile, della tutela ambientale.

Dal 1997 Gertie Studio inizia una politica di acquisizione di properties editoriali dalle quali fa nascere progetti animati per il mercato italiano e internazionale. Tra questi Milo, serie animata destinata al pubblico di bambini in età prescolare, esportata in oltre 30 paesi nel mondo e più volte premiata.

Negli ultimi 10 anni Gertie ha allargato la propria capacità produttiva prendendo parte in qualità di co-produttore a importanti progetti di animazione a livello internazionale. Ne è un esempio il lungometraggio di Jacques Rémy Girerd, Mia et le Migou, vincitore dell’European Academy Award 2009 (Best Animated Film) e del Grand Prix for Best Feature Film al China International Cartoon and Digital Art Festival (e presentato anche a Cartoons on the Bay 2009).

Con l’evolversi delle nuove tecnologiche, Gertie si sta aprendo ai nuovi media digitali attraverso l’ideazione e lo sviluppo di progetti transmediali e cross-platforms: è il caso di Iqbal, bambini senza paura, dedicato a Iqbal Masih, lungometraggio co-prodotto con 2D3D Animation e la francese Montparnasse, realizzato con la collaborazione dell’UNICEF e impreziosito dalle musiche di Patrizio Fariselli, storico tastierista degli Area.

Nell’ambito dell’incontro con Gertie Studio, a cui parteciperanno Franco e Fulvia Serra, verrà anche consegnato il Pulcinella Award alla Carriera a Michel Fuzellier, co-regista di Iqbal e professionista che nei suoi cinquant’anni di attività ha lavorato con Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Enzo D’Alò e molti altri grandi autori dell’animazione europea.

CD PROJEKT RED

cd project copia

Correva l’anno 2002 quando Michał Kiciński e Marcin Iwiński, pionieri della distribuzione di videogiochi in Polonia negli anni Novanta, decidono di mettersi in gioco sul serio e di passare alla produzione, fondando CD Projekt Red. Cinque anni dopo, nel 2007, avrebbe visto la luce The Witcher, uno dei videogiochi di maggior successo degli ultimi anni.

Da quel successo sarebbe nato il sequel, arrivato sui PC dei giocatori di tutto il mondo nel 2011 e l’anno successivo su Xbox 360. The Witcher 2: Assassins of Kings è riconosciuto come uno dei migliori videogiochi di ruolo mai sviluppati.

Ciò che era nata come una piccola società è adesso un’azienda leader del settore videoludico, con oltre 230 professionisti da ogni parte del mondo nelle due sedi di Varsavia e Cracovia, e si pone come un un punto di riferimento in grado di settare degli standard qualitativi elevatissimi sia per quanto riguarda le sue produzioni che per il rapporto con il videogiocatore.

Nel maggio del 2015 viene distribuito The Witcher 3: Wild Hunt, ultimo capitolo della saga che vende sei milioni di copie nelle prime sei settimane. Sviluppato per PC, PlayStation e X-Box, ha avuto già due ulteriori espansioni ufficiali, Hearts of Stone e Blood and Wine.

Il futuro è già annunciato e si chiama Cyberpunk 2077, un Role Playing Game multipiattaforma ispirato al gioco di ruolo Cyberpunk 2020 creato da Mike Poldsmith nel 1990. A detta della stessa Red, si tratta di un progetto di gran lunga più grande dell’intera saga di The Witcher.

D’altronde, come ha dichiarato una volta Marcin Iwiński, “quando incominceremo a essere conservativi e smetteremo di prenderci dei rischi, a quel punto ci dovremo preoccupare. E io non sono preoccupato. I nostri valori e la cura nei confronti di quello che facciamo e dei nostri giocatori è ciò che manda avanti questa compagnia”.

E anche per questo Cartoons on the Bay è molto felice di conferire il Pulcinella Award come Studio dell’anno a CD Projekt Red.

Pulcinella Awards
Cartoons on the Bay è un evento
promosso da Rai e organizzato da Rai Com