Regolamento

REGOLAMENTO DEL FESTIVAL “CARTOONS ON THE BAY” – 2018

 

  1. FINALITÀ

Rai Com S.p.A. (in prosieguo Rai Com) organizza il Festival Internazionale dell’Animazione Cross-mediale e della TV dei ragazzi Cartoons on the Bay (in prosieguo Cartoons on the Bay o Festival) per sostenere e rappresentare il panorama, l’evoluzione e le nuove tendenze nel Settore dei Media e dell’Entertainment dedicato ai Bambini e ai Ragazzi.

  1. SEDE, DATE, PROMOTORI

La 22ª edizione di Cartoons on the Bay – 2018 si svolgerà dal 12 al 14 Aprile 2018 a Torino. Il Festival è promosso da RAI-Radiotelevisione italiana SpA (in prosieguo RAI) e organizzato da Rai Com.

  1. FIGURE RAPPRESENTATIVE
  • Il Presidente di Cartoons on the Bay è il Presidente di Rai Com;
  • Il Direttore Artistico, identificato da Rai Com, cura, coordina e determina le linee guida del Festival;
  • Il Comitato Editoriale ha il compito di coadiuvare il Direttore Artistico nella realizzazione del Festival;
  • La Giuria di Preselezione ha il compito di affiancare il Direttore Artistico nella scelta dei prodotti che andranno a far parte della Selezione Ufficiale, determinando i prodotti in Concorso (Nomination) e i prodotti Fuori Concorso (Panorama Internazionale);
  • La Giuria Internazionale, composta da cinque membri scelti tra professionisti con comprovata esperienza nel mondo dell’animazione, assegna i Pulcinella Awards ai prodotti in Concorso nella Selezione Ufficiale.
  • La Giuria Internazionale Lungometraggi, composta da 5 membri scelti tra professionisti con comprovata esperienza nel mondo dell’animazione, assegna il Pulcinella Awards per il Miglior Lungometraggio in Concorso e le Menzioni speciali.

Il Direttore Artistico, a proprio insindacabile giudizio: sceglie i membri sia del Comitato Editoriale sia delle Giurie che, a loro volta svolgono, a proprio insindacabile giudizio, i compiti e le attività di rispettiva spettanza riferite alle selezioni delle opere e scelta di quelle assegnatarie dei premi; conferisce con le modalità previste dal presente Regolamento, eventuali altri premi previsti dalla stesso.

 

  1. NORME DI PARTECIPAZIONE
  • La partecipazione è riservata alle opere in animazione di qualsiasi nazionalità realizzate negli anni 2016, 2017 e 2018;
  • L’iscrizione delle opere a Cartoons on the Bay è gratuita ed avviene tramite registrazione on-line dell’opera sul sito www.cartoonsbay.rai.it nella sezione Concorsonel periodo dal 7 Novembre 2017 al 7 Febbraio 2018 ed invio dei materiali agli Uffici del Festival nei tempi e nei modi stabiliti dal presente Regolamento.
  • Sono ammesse al concorso solo le opere in lingua inglese o con sottotitoli in inglese (fatta eccezione per le opere che non prevedono dialoghi e per le opere della categoria Opere Multimediali Interattive).
  • I materiali inviati agli Uffici del Festival non verranno restituiti.
  • Non sono prese in considerazione le opere che sono già state iscritte a precedenti edizioni del Festival, fatta eccezione per stagioni successive di Serie Televisive e per opere precedentemente iscritte in un’altra categoria che hanno subito sviluppi differenti (in tale evenienza, è onere del partecipante dare specifica indicazione in merito in sede di inscrizione). Le opere già candidate in passato nella sezione in Concorso (Nomination) possono entrare a far parte della Selezione Ufficiale esclusivamente nella sezione Fuori Concorso (Panorama Internazionale) e, in tale evenienza, è onere del partecipante dare specifica indicazione in merito in sede di inscrizione.
  • L’iscrizione dell’opera non garantisce l’Accredito al Festival. Gli accrediti sono gratuiti e possono essere richiesti sul sito del Festival.

 

  1. SELEZIONE UFFICIALE

La Selezione Ufficiale comprende le opere in Concorso (Nomination) e le opere Fuori Concorso (Panorama Internazionale); in entrambe le sezioni le opere sono divise per Categorie di Concorso.

5.1    OPERE IN CONCORSO (NOMINATION)

Le opere in Concorso (Nomination) vengono candidate ai Pulcinella Awards, assegnati nel corso del Festival dalla Giuria Internazionale. In questa sezione possono essere inserite un massimo di cinque opere per ogni categoria.

Per ogni opera in Concorso (NOMINATION) il Festival prevede:

  • proiezione dell’opera all’interno del programma professionale nelle giornate del Festival;
  • proiezione pubblica dell’opera a fini non commerciali nel corso del Festival in relazione alla categoria Lungometraggi e, su insindacabile determinazione del Direttore Artistico, di eventuali altre categorie;
  • pubblicazione on-line della scheda dell’opera (corredata da immagini, crediti e sinossi) sul sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it nella sezione ‘Selezione Ufficiale’ e nella sezione ‘Competition’;
  • inserimento della scheda dell’opera (come da punto precedente) nel Catalogo Ufficiale del Festival;
  • inserimento delle società di produzione e distribuzione delle opere nel Catalogo Ufficiale del Festival;
  • inserimento gratuito delle opere nella Digital Video Library del Festival visionabile da tutti i professionisti presenti al Festival (il servizio di Video Library sarà attivo per tutta la durata del Festival);
  • rilascio di un Diploma di partecipazione, che verrà inviato dopo la fine del Festival in versione digitale o cartacea;
  • previa autorizzazione di chi ha iscritto l’opera al Festival, l’eventuale inserimento dell’opera nelle Show-reel del Festival per il relativo utilizzato, anche a scopo promozionale, da parte di Rai Com e il Gruppo RAI in altri contesti del settore di riferimento;
  • facoltà per i titolari dell’opera di inserire la dicitura e/o il logo (e/o, nel caso di vincitore di premio, anche il titolo del premio assegnato) del Festival nelle proprie attività promozionali secondo le modalità precisate sul sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it .

Il Festival si riserva il diritto di variare la visibilità data alle opere sulla base delle esigenze organizzative dell’edizione in corso.

5.2    OPERE FUORI CONCORSO (PANORAMA INTERNAZIONALE)

I prodotti Fuori Concorso (Panorama Internazionale) offrono un quadro delle tendenze culturali, tecnologiche e industriali del settore nelle diverse aree geografiche del pianeta, con uno sguardo particolare nei confronti delle realtà maggiormente innovative.

A tutte le opere Fuori Concorso (PANORAMA INTERNAZIONALE) il Festival garantisce la seguente visibilità:

  • inserimento della scheda dell’opera (corredata da immagini, crediti e sinossi) nel Catalogo Ufficiale del Festival;
  • inserimento delle società di produzione e distribuzione nel Catalogo Ufficiale del Festival;
  • inserimento gratuito dell’opera nella Digital Video Library del Festival visionabile da tutti i professionisti presenti alla manifestazione (il servizio di Video Library sarà attivo per tutta la durata del Festival);

Il Festival si riserva il diritto di variare la visibilità data alle opere sulla base delle esigenze organizzative dell’edizione in corso.

  1. CATEGORIE DI CONCORSO

I prodotti in Concorso (Nomination) e i prodotti Fuori Concorso (Panorama Internazionale) sono suddivisi nelle seguenti Categorie di Concorso:

  • Serie TV Preschool (fino a 6 anni)
  • Serie TV Kids (7-11 anni)
  • Serie TV Teens (12+)
  • Opere Multimediali Interattive
  • Serie TV Live Action / Ibridi
  • Piloti di Serie TV
  • Cortometraggi
  • Lungometraggi
  • VR Cartoons

Il Festival si riserva il diritto di spostare di categoria un’opera a seguito della registrazione qualora lo ritenga opportuno.

6.1    SERIE TELEVISIVE IN ANIMAZIONE

Le Categorie riservate alle Serie Televisive in animazione sono divise per target:

Preschool – fino a 6 anni

Kids – da 7 a 11 anni

Teens – 12+ (≥ 12 anni)

E’ necessario che vengano seguite le seguenti indicazioni:

– È richiesto l’invio di un solo episodio per ogni serie tv, scelto a discrezione della società proponente.

– Per le serie di durata inferiore ad 1’ si richiede l’invio di tre episodi.

– I piloti e gli episodi zero di serie televisive in animazione devono essere iscritti alla categoria Piloti di Serie TV.

6.2    OPERE MULTIMEDIALI INTERATTIVE

Fanno parte di questa categoria tutte le Opere Multimediali Interattive realizzate per consolle fisse e mobili che rispondano ai seguenti requisiti di classificazione PEGI (Pan European Game Information): PEGI 3, PEGI 7, PEGI 12, PEGI 16. Tuttavia, a giudizio insindacabile del Direttore Artistico, in accordo con la Giuria di Preselezione, possono essere ammessi al concorso anche opere che riportino la classificazione PEGI 18.

6.3.    SERIE TELEVISIVE LIVE ACTION / IBRIDI

Rientrano in questa categoria tutte le serie televisive dedicate a bambini e ragazzi esclusivamente o parzialmente realizzate attraverso tecniche di riprese dal vivo.

6.4    PILOTI DI SERIE TV

I piloti e gli episodi zero di serie TV in animazione che rappresentino una sintesi narrativa esauriente con le caratteristiche tecniche, artistiche e contenutistiche della serie che si intende realizzare devono necessariamente essere iscritti alla categoria Piloti di Serie TV e non alle altre categorie divise per target.

6.5.    CORTOMETRAGGI

Sono invitati a partecipare cortometraggi in animazione aventi le caratteristiche tecniche, artistiche e narrative adeguate per una possibile, e auspicabile, programmazione televisiva. Lo scopo di questa categoria è di favorire la diffusione dei cortometraggi in animazione nelle programmazioni dei broadcasters.

6.6 LUNGOMETRAGGI

Sono invitati a partecipare Lungometraggi in animazione aventi le seguenti caratteristiche tecniche, artistiche e narrative: lungometraggio di animazione con lunghezza minima di 40 minuti; personaggi creati usando una tecnica di frame-by-frame; opera costituita da un minimo di caratteri e di Animazione non inferiore al 75% della durata totale dell’opera (la sola tecnica di Motion Capture non verrà considerata come valida).

6.7 VR CARTOONS

Opere per la realtà virtuale realizzate con qualsiasi tecnica di animazione e fruibili con qualsiasi device e visore: cortometraggi, serie, motion comics, spot e videoclip che coniugano l’animazione e la fruizione in VR sul piano industriale o sperimentale.

 

  1. PREMI E MENZIONI SPECIALI

7.1    PULCINELLA AWARDS

La Giuria Internazionale assegna i seguenti premi tra le opere in Concorso (Nomination) per Categoria:

  • Pulcinella Award Miglior Serie TV Preschool (fino a 6 anni)
  • Pulcinella Award Migliore Serie TV Kids (7-11 anni)
  • Pulcinella Award Migliore Serie TV Teens 12+ (<12 anni)
  • Pulcinella Award Miglior Opera Multimediale Interattiva
  • Pulcinella Award Migliore Serie TV Live Action / Ibrida
  • Pulcinella Award Miglior Pilota di Serie TV
  • Pulcinella Award Miglior Cortometraggio
  • Pulcinella Award Miglior VR Cartoon

La Giuria Internazionale Lungometraggi assegna il seguente premio tra le opere in Concorso per la categoria Lungometraggi:

  • Pulcinella Award Miglior Lungometraggio

E le seguenti menzioni speciali per le opere in Concorso nella categoria Lungometraggi:

  • Miglior Sceneggiatura
  • Miglior Regia
  • Miglior Animazione
  • Miglior Colonna sonora

Il Direttore Artistico, in accordo con i membri del Comitato Editoriale, ha facoltà di conferire i seguenti Premi Speciali:

  • Pulcinella Awards alla Carriera
  • Pulcinella Awards allo Studio dell’Anno
  • Pulcinella Award al Paese Ospite
  • Pulcinella Special Awards

Il Direttore Artistico, in collaborazione con UNICEF, assegnerà il seguente Premio Speciale:

Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale scelto tra tutte le categorie in concorso.

  1. ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE E L’INVIO DEI MATERIALI 

8.1    REGISTRAZIONE ONLINE

Per effettuare l’iscrizione al Festival è necessario registrare il prodotto on-line, sul sito www.cartoonsbay.rai.it nella sezione “Concorso”, entro e non oltre il 7 Febbraio 2018. A registrazione avvenuta verrà inviata una e-mail di Conferma di Registrazione, in caso di mancata ricezione dell’e-mail si prega di contattare gli Uffici del Festival all’indirizzo entry.cartoonsbay@rai.it prima di procedere con l’invio dei materiali.

8.2    INVIO DEI MATERIALI

Per completare l’iscrizione è richiesto l’invio di tutti i materiali di seguito elencati entro il 7 Febbraio 2018 (farà fede il timbro postale in caso di invio a mezzo posta):

  • CONFERMA di REGISTRAZIONE – c.d. ENTRY FORM – FIRMATA (INVIATA ALLA PERSONA CHE ISCRIVE L’OPERA AL TERMINE DELLA REGISTRAZIONE ON-LINE IN CUI VIENE INDICATO UN NUMERO IDENTIFICATIVO – ID WEB -); E’ NECESSARIO COMPILARE TUTTI I CAMPI DELLA SCHEDA PER GARANTIRE LA PARTECIPAZIONE dell’OPERA AL CONCORSO;
  • 3 IMMAGINI (di RISOLUZIONE NON INFERIORE AI 300DPI E DIMENSIONI NON INFERIORI A 1.200 X 1.200 PIXELS) RAPPRESENTATIVE DELL’OPERA SENZA LOGHI O TITOLI
  • IL VIDEO DELL’OPERA NELLA SUA INTEREZZA (PER I VIDEOGAME SI RICHIEDE L’INVIO DELLO SHOWREEL E DELLA COPIA DEL GIOCO).

8.2.1.  MODALITÁ DI INVIO:

I materiali potranno essere inviati:

Non sono presi in considerazione materiali inviati tramite modalità diverse da quelle sopra riportate.

E’ necessario nominare (tutto il materiale) i file delle immagini con “numero di iscrizione”  (ID WEB come da conferma di registrazione dell’opera) e il titolo in inglese dell’opera;

Qualora i materiali inviati siano –  per qualsivoglia ragione – incompleti, difformi dalle specifiche del Regolamento, danneggiati e/o non siano leggibili, l’opera non si intenderà iscritta e registrata al concorso salvo che il partecipante, su indicazione dell’organizzazione del Festival, provveda alla rettifica del caso.

8.2.1.1.  Per invio a mezzo posta tradizionale:

Dovrà essere trasmesso quanto segue:

  • Conferma di Registrazione stampata e firmata (inviata alla persona che iscrive l’opera al termine della registrazione on-line);
  • 1 CD-ROM/Pen Drive contenente almeno 3 immagini (di risoluzione non inferiore ai 300dpi) rappresentative della serie, senza loghi o titoli. E’ necessario nominare (tutto il materiale) i file delle immagini con “numero di iscrizione” (ID WEB come da conferma di registrazione dell’opera) e il titolo in inglese dell’opera;
  • 1 DVD/Pen drive per video zona II PAL o free zone contenente l’opera nella sua Per serie televisive è richiesto l’invio di n.1 episodio considerato rappresentativo della serie. Per serie televisive con puntate di durata inferiore ad 1’ (1 minuto) è richiesto l’invio di 3 episodi. Vengono presi in considerazione esclusivamente episodi in lingua inglese o con sottotitoli in inglese.

8.2.1.2. Per invio di file digitali tramite upload su https://fileportal.rai.it 

Dovrà essere creata una cartella, nominata con il numero di iscrizione dell’opera (ID WEB come da Conferma di Registrazione) e il titolo in inglese dell’opera (es. “121_ANNE’S ADVENTURES”).
La cartella dovrà essere zippata e dovrà contenere:

  • il file video dell’opera in HD(come da specifiche tecniche sotto riportate);
  • almeno 3 immagini di risoluzione non inferiore ai 300dpi rappresentative della serie, senza   loghi o titoli (è altrettanto necessario ciascun file immagini con il numero di iscrizione e il titolo in inglese dell’opera);
  • Conferma di registrazione firmata e scansionata in PDF (verrà inviata via e-mail alla persona che iscrive l’opera al termine della registrazione on-line);

La cartella (zippata e nominata con numero di iscrizione e titolo dell’opera in inglese) dovrà essere caricata su https://fileportal.rai.it utilizzando le seguenti credenziali:

Username / Utente: UsrToon1 – Password: r2yx1kU0  (MENU’ in alto a sinistra: File Carica File)

Per qualsiasi anomalia o problema tecnico nel caricamento su Fileportal, si prega di contattare l’indirizzo entry.cartoonsbay@rai.it.

Resta inteso che la responsabilità finale del buon fine del caricamento resta in capo al candidato.

Si raccomanda di usufruire di una banda minima di 10 MB/s per il trasferimento.

L’Organizzazione del Festival si riserva – qualora si dovesse rendere necessario – di rendere disponibile su www.cartoonsbay.rai.it una guida con eventuali maggiori specifiche in ordine alle modalità di invio e caricamento dei contenuti su https://fileportal.rai.it.

8.2.1.3. Per le opere Multimediali Interattive:

Dovrà essere trasmesso quanto segue:

  • Conferma di Registrazione stampata e firmata;
  • 1 CD-ROM/pen drive contenente almeno 3 immagini (di risoluzione non inferiore ai 300dpi) rappresentative dell’opera, senza loghi o titoli (non vengono prese in considerazione immagini inviate tramite posta elettronica);
  • 1 dvd video/pen drive zona II PAL o free zone contenente lo showreel del videogioco di una durata massima non superiore ai 5’ (cinque minuti);
  • 1 copia del videogioco per ciascuna delle piattaforme disponibili (in ciascuna versione commercializzata).

8.3    SPECIFICHE PER LA PREDISPOSIZIONE DI MATERIALI

DVD e CD devono essere inviati all’interno di una custodia rigida. Per le opere inviate a mezzo posta tradizionale, sono ammessi solo DVD con codifica regionale Area “0” o Area “2” Standard PAL 576i (625 linee/500hz). Non verranno presi in considerazione DVD Dati o DVD NTSC. In caso di società che intendano iscrivere più prodotti, si richiede comunque l’invio di n.1 DVD video per opera iscritta. Non vengono presi in considerazione DVD contenenti più opere. Non verranno altresì prese in considerazione opere alle quali non corrisponde una registrazione on-line.

Per il materiale video è necessario rispettare le seguenti specifiche tecniche:

– 1080p h264 bitrate 8Mbps contenitore .mp4

– 720p h264 bitrate 5-6Mbps contenitore .mp4

– 480p h264 bitrate 2,5 – 4Mbps contenitore .mp4

Con specifico riferimento alla categoria dei Lungometraggi, i partecipanti al concorso, dovranno fornire, i materiali dell’opera su DCP o tecnologia adatta alla proiezione su grande schermo al momento dell’iscrizione dell’opera.

E’ necessario che prima dell’invio dei materiali venga verificato quanto segue:

  • Specifiche tecniche richieste per il video
  • La presenza della sottotitolazione in lingua inglese (qualora il dialogo fosse in lingua diversa dall’inglese)
  • Per l’invio delle immagini si prega di verificare preventivamente la risoluzione, che non dovrà essere inferiore ai 300dpi e le dimensioni non inferiori a 1.200 x 1.200 pixels.
  • Le immagini non dovranno contenere alcun logo o titolo

I materiali inviati al Festival non verranno restituiti. In caso di materiale non completo l’organizzazione del Festival può riservarsi il diritto di escludere il prodotto dalla selezione. Non vengono presi in considerazioni materiali inviati su supporto Beta.

8.4  INDICAZIONI PER LA SPEDIZIONE

8.4.1 La spedizione tramite posta tradizionale dovrà essere effettuata entro e non oltre il 7 Febbraio 2018 (per la data farà fede il timbro postale di spedizione) tramite corriere o pacco postale a carico del mittente, pena l’esclusione dal Concorso. Non verranno accettate spedizioni a carico del destinatario. I materiali dovranno essere inviati su supporto USB Pen Drive o DVD / DC Rom in un’unica spedizione al seguente indirizzo

Rai Com S.p.A.

CARTOONS ON THE BAY

Via Umberto Novaro, 18 – 00195 Roma (Italy)

8.4.2 La spedizione tramite upload su https://fileportal.rai.it dovrà avvenire entro il 7 Febbraio 2018. Non saranno accettati file video tramite altri sistemi di upload / download. Non saranno accettate iscrizioni con materiali non nominati in maniera corretta o incompleti.

8.5    ESITO DELLE SELEZIONI

Il Festival comunicherà gli esiti delle preselezioni e della Selezione Ufficiale online nella sezione dedicata sul sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it (in alternativa, potrà eventualmente essere prevista una e-mail al soggetto proponente). Per le opere inserite nel Concorso (Nomination) potrà essere richiesto l’invio di ulteriore materiale anche multimediale.

  1. DIRITTI E GARANZIE

Le opere presentate a Cartoons on the Bay verranno trattate con il criterio della riservatezza. Con l’iscrizione on-line dell’opera e l’invio del materiale all’organizzazione del Festival e quindi la partecipazione al Festival, coloro che vi provvedono:

  • autorizzano Rai Com e il Gruppo RAI ad utilizzare l’opera inserita in Selezione Ufficiale durante o al di fuori del Festival per promuovere la Selezione Ufficiale del Festival e sue successive edizioni;
  • autorizzano Rai Com e il Gruppo RAI utilizzare gli estratti dell’opera candidata per scopi giornalistici e promozionali del Festival e sue successive edizioni;
  • garantiscono di essere legittimamente autorizzati ad utilizzare l’opera, e che quindi la partecipazione al Festival e l’eventuale utilizzo da parte di Rai Com e del Gruppo RAI nell’ambito del Festival e delle iniziative ad esso connesse non avverrà in violazione di diritti di terzi, espressamente manlevando Rai Com e il Gruppo RAI da ogni danno o pretesa, nessuna eccettuata, che alle stesse possa derivare, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera;
  • garantiscono, sotto il profilo civile e penale, della la liceità dei contenuti e della forma dell’opera;
  • garantiscono di essere l’autore o comunque il titolare di tutti i diritti di sfruttamento previsti dal presente Regolamento dell’opera e dei suoi vari elementi costitutivi, manlevando Rai Com e del Gruppo RAI da qualsivoglia rivendicazione di terzi al riguardo.
  • prendono atto l’opera facente parte Selezione Ufficiale potrà essere presentata dagli organizzatori del Festival nella sue varie forme, anche per estratto, e relative elaborazione (es. in clip o trailer) durante il Festival (inter alia: durante il programma professionale; durate la visione nella videoteca; attraverso una proiezione pubblica a fini non commerciali) e sue successive edizioni. In particolare, l’opera potrà essere utilizzata per: proiezioni ai professionisti accreditati al Festival e o a un pubblico più vasto durante il Festival; per altri usi promozionali/pubblicitari inerenti e connessi al Festival (e sue successive edizioni) ai sensi del presente Regolamento.
  • autorizzano l’uso nella Videoteca dell’opera in concorso nella selezione ufficiale e o selezionata nella sezione panorama durante il Festival (e sue successive edizioni); ciò anche sai fini delle visualizzazione da parte di buyer internazionali e distributori presenti;
  • autorizzano l’uso dell’opera – e di tutti i relativi materiali e informazioni forniti al Festival al momento della registrazione (imter alia: trailer, video digitali, foto, materiali e dati/informazioni varie) – per i materiali per informazione e marketing realizzati in relazione al Festival (e sue successive edizioni), es. nelle pubblicazioni bilingue (ITA / ENG) relative al Festival; a tale scopo i materiali dell’opera potranno essere tradotti e/o rielaborati anche in relazione alla loro lunghezza a seconda delle esigenze di comunicazione.

10      CONDIZIONI

L’iscrizione di un’opera al Festival e la partecipazione a Cartoons on the Bay:

  • comporta l’accettazione integrale del presente Regolamento e il totale rispetto di tutte le indicazioni contenute in esso e nelle integrazioni presenti sul sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it nonché dell’operato e del giudizio insindacabile delle Figure Rappresentative;
  • implica la presa visione e atto dei principi etici generali di onestà ed osservanza della legge, pluralismo, professionalità, imparzialità, correttezza, riservatezza, trasparenza, diligenza, lealtà e buona fede nonché del contenuto del Codice Etico del Gruppo RAI (di seguito “Codice Etico”) e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito, “Modello”) di RAI-Radiotelevisione italiana Spa (in prosieguo RAI) e Rai Com S.p.A. (in prosieguo Rai Com), adottati ex Decreto Legislativo n. 231/2001, avendone preso chiara, piena ed esatta visione, globalmente ed in ogni loro singola parte così come disponibili attraverso collegamento telematico ai siti internet:

http://www.raicom.rai.it/

http://www.rai.it/dl/docs/1417011401956codiceetico.pdf

  • Implica il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.L. n. 196/2003 da parte di Rai Com e il Gruppo RAI come previsto nel Regolamento.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003 E SS.MM.II.

(CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI):

«La Rai Com S.p.A. (di seguito brevemente Rai Com), titolare del trattamento, informa che i dati personali forniti direttamente dagli interessati al momento dell’iscrizione al Festival, dell’invio del materiale e della partecipazione al Festival saranno utilizzati per consentire di prendere eventualmente parte al Festival – disciplinato dalle disposizioni del presente Regolamento – e per far usufruire del premio che dovesse essere assegnato a seguito di tale partecipazione. I dati personali, il cui conferimento è facoltativo ma necessario per la suddetta finalità, verranno trattati manualmente e/o con mezzi elettronici. Il mancato conferimento dei dati non permette la partecipazione al Festival. Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art.7 del Decreto legislativo n. 196/2003 tra i quali quello di ottenere la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi alla Rai Com (Via Umberto Novaro, 18 – 00195 Roma) o al responsabile del trattamento, il Responsabile pro-tempore dell’area Progetti Speciali (c/o Sede Rai Com in Via Umberto Novaro, 18 – 00195 Roma)».

 

Il Festival si riserva la possibilità di escludere dal Festival le opere che non sono state iscritte rispettando i tempi e i modi previsti da tale Regolamento. I materiali inviati al Festival non verranno restituiti.

Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico od organizzativo impediscano, in tutto o in parte, che lo svolgimento del Festival abbia luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente Regolamento, Rai Com prenderà gli opportuni provvedimenti dandone comunicazione attraverso il sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it sul quale saranno anche reperibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul Festival stesso.

Eventuali richieste di chiarimenti o di ulteriori informazioni potranno essere rivolte agli Uffici del Festival via email all’indirizzo cartoonsbay@rai.it ovvero attraverso la pagina Facebook ufficiale del Festival qualora allestita.

 

Pulcinella Awards
Cartoons on the Bay è un evento
promosso da Rai e organizzato da Rai Com