Koji Yamamura

Koji Yamamura nasce in Giappone, il 4 giugno 1964. A soli 13 anni, produce il suo primo film d’animazione e, dal 1983 al 1987, si dedica allo studio della pittura presso la Zokei University di Tokyo. Durante gli studi, lavora come assistente artistico e modellatore di effetti speciali per film di importanti case di produzione. In quel periodo, Yamamura è fortemente influenzato dai cortometraggi d’animazione provenienti dal Canada, dalla Russia e dall’Europa, in particolare dalle opere di Ishu Patel, Yury Norshtein e Priit Pärn. Una volta conseguita la laurea, intraprende la carriera di background animation artist presso il Mukuo Studio – che lascerà poi nel 1989, per dedicarsi all’attività di freelancer. Nel 1993, fonda la Yamamura Animation, Inc. insieme alla moglie Sanae. Nel 2002, firma un contratto con la Acme Filmworks come Direttore dell’Animazione. Yamamura ha realizzato molti cortometraggi di animazione servendosi delle tecniche più svariate. Mt. Head (2002) è stato nominato per l’Oscar nel 2003, e premiato con 6 Grand Prix, tra cui quelli conseguiti ad Annecy nel 2003, a Zagabria nel 2004 e a Hiroshima nel 2004. A Country Doctor di Franz Kafka (2007) è stato premiato con il Grand Prix a Ottawa nel 2007. Yamamura è il maggiore vincitore di Grand Prix in tutti i principali festival internazionali di animazione. Yamamura è stato inoltre giudice di gara e ha tenuto conferenze e workshop in occasione di diversi festival internazionali, rinnovando costantemente il suo impegno per la divulgazione e la promozione dell’arte dell’animazione. Yamamura si è altresì impegnato nell’attività di illustratore e molte delle sue opere sono state pubblicate sotto forma di libri illustrati. La più grande mostra a lui dedicata, intitolata “Yamamura Animation Museum”, si è tenuta in occasione dell’Expo 2005 ad Aichi, in Giappone. Molte altre mostre dedicate alle sue opere sono inoltre state allestite presso gallerie e musei pubblici in Giappone. I suoi lungometraggi, proiettati in più di 30 Paesi diversi, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti di prestigio. Alcune delle sue opere sono state inoltre presentate in occasione di retrospettive a lui dedicate in oltre 20 Paesi, dal Melbourne International Film Festival al National Film Theatre nel Regno Unito, e molti altri ancora.

È membro della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e del Consiglio di Amministrazione della filiale giapponese della International Animated Film Association (ASIFA), Vicepresidente della Japan Animation Association nonché Visiting Professor presso la Zokei University di Tokyo; riveste inoltre il ruolo di docente presso il Dipartimento di Animazione della Graduate School of Film and New Media, Università delle Arti di Tokyo.

Koji Yamamura nasce in Giappone, il 4 giugno 1964. Laureatosi presso la Zokei University di Tokyo nel 1987, fonda, nel 1993, la Yamamura Animation, Inc. Nel 2003, il suo Mt. Head (2002) riceve la nomina per l’Oscar, nonché 6 Grand Prix, tra cui quelli di Annecy (2003), Zagabria (2004) ed Hiroshima (2004), mentre A Country Doctor di Franz Kafka (2007) si aggiudica il Grand Prix a Ottawa.

Yamamura è inoltre impegnato nell’attività di illustratore, e molte delle sue opere sono state pubblicate sotto forma di libri illustrati. È membro della Academy of Motion Picture Arts and Sciences e del Consiglio di Amministrazione della filiale giapponese della International Animated Film Association (ASIFA), nonché Vicepresidente della Japan Animation Association. È inoltre Visiting Professor presso la Zokei University di Tokyo e riveste la carica di docente presso il Dipartimento di Animazione della Graduate School of Film and New Media, Università delle Arti di Tokyo.

Pulcinella Awards
Cartoons on the Bay è un evento
promosso da Rai e organizzato da Rai Com