CoMix Wave

Cartoons on the Bay è lieta di ospitare lo studio CoMix Wave Films, una delle realtà di maggiore spicco dell’industria del cinema d’animazione giapponese dell’ultimo decennio. Lo studio è stato costitituito nel 2007 come evoluzione e distaccamento della precedente compagnia CoMix Wave, fondata nel 1998 da una cordata di importanti aziende fra cui la Itochu e la Asatsu/Adk.

CoMix Wave Films ha oggi sede nel quartiere Chiyoda a Tokyo. Fra le sue produzioni si annoverano i film di Makoto Shinkai: segnaliamo in particolare Hoshi no koe (Voices of a Distant Star, 2002), Kumo no mukō, yakusoku no basho (Oltre le nuvole, il luogo promessoci, 2004), Byōsoku go senchimētoru (5 cm per second, 2007), Hoshi o ō kodomo (Viaggio verso Agartha, 2011), Kotonoha no niwa (Il giardino delle parole, 2013) e naturalmente Kimi no na wa (Your Name., 2016), il suo nuovo lungometraggio, il pluripremiato successo internazionale che al botteghino in Giappone si è accostato ai film di Miyazaki.

Se Shinkai e i suoi film sono le punte di diamante di CoMix Wave Films, l’attività dello studio è comunque molto variegata. Fra le sue altre produzioni segnaliamo: il mediometraggio romantico-fantascientifico prodotto per internet Hoshizora kiseki (di Akio Watanabe e Toshikazu Matsubara, 2006); il film di fantascienza in cg Planzet (di Jun Iwazu, 2010); la saga di film sentimentali per l’home-video Kono danshi (ideati da Sōbi Yamamoto dal 2011); l’acclamata serie umoristica Peeping Life (di Ryōichi Mori, 2008-16); e numerose animazioni pubblicitarie per grandi aziende. Lo studio è inoltre molto attivo nella realizzazione in outsourcing di parti di animazioni per altri studi.

In rappresentanza di CoMix Wave Films, e per discutere delle sue maggiori produzioni recenti, sono quest’anno graditi ospiti a Cartoons on the Bay il suo amministratore delegato, Noritaka Kawaguchi, e Akiko Majima, direttore artistico e pittrice dei fondali di vari film di successo dello studio diretti da Makoto Shinkai, fra i quali Oltre le nuvole, il luogo promessoci e Your Name.

Pulcinella Awards
Cartoons on the Bay è un evento
promosso da Rai e organizzato da Rai Com