La mostra aprirà al pubblico all’Aurum di Pescara dal 30 maggio al 1° giugno 2024

L’arte di Stefano Bessoni protagonista a Cartoons On The Bay 2024 con la mostra “Stefano Bessoni. Stop-motion e altre scienze inesatte” a cura di Lorenza Fruci. Regista cinematografico, scrittore, illustratore e animatore, appassionato di entomologia, anatomia, fiabe e storia della scienza, Bessoni affonda la sua poetica nel concetto di wunderkammer e si nutre di suggestioni macabre che richiamano il perturbante. Al centro, la tecnica dello stop-motion, anima nera dell’animazione, sia per i temi che affronta, che sconfinano spesso nel gotico e nel misterioso, sia per l’uso di materiali per la creazione dei burattini, come ossa, stracci, vecchi balocchi e oggetti recuperati dalle soffitte polverose. Dal film “Krokodyle” ai libri illustrati “Canti della Forca”, “Pinocchio” e “Le Scienze inesatte”, la mostra è un viaggio nell’immaginario dell’artista, fatto di wunderkammer, strambe discipline e scienze anomale, anatomia e zoologia, fiabe nere e procedimenti occulti. La mostra sarà aperta al pubblico dal 30 maggio al 1° giugno (10.00-18.00) presso la sede principale del Festival Aurum-La Fabbrica delle Idee, a Pescara.

“Cartoons On The Bay” premia il talento della regista e produttrice statunitense Leslie Iwerks con il Pulcinella Special Award 2024, che sarà assegnato sabato 1° giugno nel corso della 28ª edizione del Festival diretto da Roberto Genovesi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, in programma a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno. Apprezzata dalla critica e dal pubblico, pluripremiata dalle giurie, Leslie Iwerks ha diretto e prodotto documentari e cortometraggi di grande successo come “Recycled Life”, nominato all’Oscar, e “The Pixar Story”, film candidato al Primetime Emmy Award. Tra i successi più recenti il documentario “100 Yearsof Warner Bros.”. La Iwerks che prosegue una importante tradizione familiare nel mondo dell’animazione e del cinema – il nonno U.B. Iwerks creò insieme a Walt Disney il personaggio di Topolino – è amministratore delegato e fondatore di Iwerks & Co., società di produzione multimediale con sede a Los Angeles e New Orleans, divenuta negli anni punto di riferimento dei più grandi creativi.

Sara Pichelli, artista Marvel dal 2008, lavora su testate di alto profilo come X-men, GOTG, Spider-Man, etc. Pichelli lega il suo nome principalmente al successo di M.Morales che co-crea insieme a B.M.Bendis nel 2012, nello stesso anno vince due Stan Lee Awards e un Eagle award.

Sarà assegnato a Sara Pichelli il Premio Sergio Bonelli 2024. Tra i fumettisti italiani più apprezzati al mondo, artista Marvel dal 2008, Sara Pichelli lavora su testate di alto profilo come X-men, GOTG, Spider-Man e lega il suo nome principalmente al successo di M. Morales che co-crea insieme a B. M. Bendis nel 2012, anno in cui vince due Stan Lee Awards e un Eagle Award. L’assegnazione del prestigioso riconoscimento all’artista è stata decisa dalla giuria composta da Davide Bonelli e Michele Masiero, rispettivamente editore e direttore generale della Sergio Bonelli Editore, dal direttore di Creativa Rai Pierluigi Colantoni, dal direttore Contenuti Digitali e Transmediali Rai Maurizio Imbriale e dal direttore artistico di Cartoons On The Bay Roberto Genovesi. Nato dalla collaborazione tra Cartoons on the Bay e Sergio Bonelli Editore, giunto alla terza edizione, il Premio sarà consegnato venerdì 31 maggio all’Aurum di Pescara nel corso della 28ª edizione del Festival. 

Cartoons on the Bay si arricchisce di un nuovo Premio Speciale per la categoria Lungometraggi, il Premio speciale Renato Pallavicini: Al lungometraggio che ha affrontato in modo originale un tema di interesse storico, sociale o di attualità, vicino alla sensibilità giornalistica. Il Premio verrà assegnato dalla Giuria Lungometraggi del festival e scelto tra i finalisti in concorso. Un omaggio a un giornalista che ha saputo con maestria raccontare i mondi di fumetto e animazione.  

Renato Pallavicini (Savona, 10 novembre 1948 – Roma, 25 aprile 2022) ha vissuto e lavorato a Roma dove si è laureato in Architettura e dove ha intrapreso la professione giornalistica. Per oltre un trentennio ha lavorato per il quotidiano «L’Unità» in cui ha ricoperto vari incarichi (redattore, caposervizio, art director, inviato) e su cui ha pubblicato centinaia di articoli e interviste su temi di cultura e, in particolare, sul fumetto e sul cinema d’animazione. Per circa quattordici anni ha curato una rubrica settimanale dedicata ai fumetti, ai cartoon e all’illustrazione dal titolo “Il calzino di Bart”. Ha fatto parte di giurie di premi importanti assegnati da manifestazioni e festival. Suoi saggi, scritti e interventi sono stati pubblicati su libri, riviste e su siti internet ai quali ha collaborato. Tra questi Fumo di China, Fumetto (Anafi), fumettologica.itiltascabile.combookciakmagazine.it.

Si svolgerà il 30 e il 31 maggio a Pescara la Portfolio Review di “Cartoons On The Bay”, appuntamento che farà incontrare professionisti dell’animazione intenzionati ad ampliare il proprio team, con giovani creativi che vogliono mettere alla prova le proprie capacità. Per partecipare, aziende e artisti possono compilare i form sul sito cartoonsbay.rai.it, attivi fino al 19 aprile 2024.

La consegna a maggio a Pescara

In oltre quarant’anni di attività nel campo dell’animazione ha firmato capolavori Disney come “La Sirenetta”, “Aladdin”, “Hercules”, fino ai più recenti “La principessa e il ranocchio” e  “Oceania”, ottenendo due candidature all’Oscar. Al regista e sceneggiatore americano John Musker “Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts”, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com con la direzione di Roberto Genovesi, assegnerà il Pulcinella Award alla Carriera nel corso della 28esima edizione che si terrà a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno. Nato a Chicago nel 1953, Musker esordì nel 1981 come animatore in “Red e Toby – Nemiciamici”. A “Cartoons on the Bay 2024”, dove sarà protagonista di una retrospettiva e di una master-class, il regista presenterà in anteprima italiana “I’m Hip”, suo ultimo lavoro entrato nella shortlist dell’Academy nella categoria Cortometraggi animati. 

Aperte da oggi e fino al 15 aprile le iscrizioni al Concorso Pitch Me! Pierluigi De Mas, riservato ai progetti presentati da giovani diplomati presso gli istituti professionali del settore audiovisivo. Dedicato alla memoria del grande maestro dell’animazione italiana, il concorso è organizzato nell’ambito del festival Cartoons On The Bay 2024, che si svolgerà a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito https://cartoonsbay.rai.it/concorso-pitch-me-2024.

Cartoons on the Bay è lieta di ospitare lo studio CoMix Wave Films, una delle realtà di maggiore spicco dell’industria del cinema d’animazione giapponese dell’ultimo decennio. Lo studio è stato costitituito nel 2007 come evoluzione e distaccamento della precedente compagnia CoMix Wave, fondata nel 1998 da una cordata di importanti aziende fra cui la Itochu e la Asatsu/Adk.

CoMix Wave Films ha oggi sede nel quartiere Chiyoda a Tokyo. Fra le sue produzioni si annoverano i film di Makoto Shinkai: segnaliamo in particolare Hoshi no koe (Voices of a Distant Star, 2002), Kumo no mukō, yakusoku no basho (Oltre le nuvole, il luogo promessoci, 2004), Byōsoku go senchimētoru (5 cm per second, 2007), Hoshi o ō kodomo (Viaggio verso Agartha, 2011), Kotonoha no niwa (Il giardino delle parole, 2013) e naturalmente Kimi no na wa (Your Name., 2016), il suo nuovo lungometraggio, il pluripremiato successo internazionale che al botteghino in Giappone si è accostato ai film di Miyazaki.

Se Shinkai e i suoi film sono le punte di diamante di CoMix Wave Films, l’attività dello studio è comunque molto variegata. Fra le sue altre produzioni segnaliamo: il mediometraggio romantico-fantascientifico prodotto per internet Hoshizora kiseki (di Akio Watanabe e Toshikazu Matsubara, 2006); il film di fantascienza in cg Planzet (di Jun Iwazu, 2010); la saga di film sentimentali per l’home-video Kono danshi (ideati da Sōbi Yamamoto dal 2011); l’acclamata serie umoristica Peeping Life (di Ryōichi Mori, 2008-16); e numerose animazioni pubblicitarie per grandi aziende. Lo studio è inoltre molto attivo nella realizzazione in outsourcing di parti di animazioni per altri studi.

In rappresentanza di CoMix Wave Films, e per discutere delle sue maggiori produzioni recenti, sono quest’anno graditi ospiti a Cartoons on the Bay il suo amministratore delegato, Noritaka Kawaguchi, e Akiko Majima, direttore artistico e pittrice dei fondali di vari film di successo dello studio diretti da Makoto Shinkai, fra i quali Oltre le nuvole, il luogo promessoci e Your Name.

Director

Francesco Cinquemani ha diretto dodici lungometraggi, due documentari e creato un paio di serie tv. Ha lavorato con attori come Alec Baldwin, John Travolta, Antonio Banderas, Julian Sands, Brendan Fraser, Michael Madsen, Danny Glover, Lance Henriksen, Tom Arnold, William Baldwin, Famke Janssen, Natasha Henstridge e Morgan Freeman.