CARTOONS ON THE BAY 2020, I FINALISTI
Sono state selezionate le 51 opere finaliste dell’edizione 2020 del Festival dell’Animazione Crossmediale e della Tv dei Ragazzi, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e i comuni di Pescara e L’Aquila, in programma a Pescara dal 3 al 5 dicembre. Cinque produzioni in competizione per ogni categoria, 16 per la categoria Lungometraggi. Sono 20 i Paesi che prenderanno parte alla fase finale del concorso. Questi i lavori scelti dalla Giuria di preselezione tra le 350 opere pervenute.
Serie TV Preschool (2-4 anni)
- Hey Duggee
- Olobob Top
- Take Flight
- Lupin’s Tales
- Brave Bunnies
Serie TV Upper Preschool (4-6 anni)
- Boris: The Tablete
- Anittinha’s Club
- Fox and Hare
- Splat & Seymour
- Topo Gigio
Serie TV Kids (7-11 anni)
- The Rubbish World of Dave Spud
- Tig n’ Seek
- Big CIty Greens
- Urban Legends
- Coach me if you can
Opere Multimediali Interattive
- Luigi’s Mansion 3
- The Outer Worlds
- Death Stranding
- MediEvil
- Control
Serie TV Live Action/Ibridi
- Game Crashers
- Fumbleland!
- Monstershop
- Dino Dana
- Endlings
Piloti di Serie TV
- The Book of Dreams
- We are Family
- Fox Tales
- Frieda Fox: the Windmachine
- Tweetville
Cortometraggi
- 400 MPH
- The Snail and the Whale
- Dreams in the depths
- The big wave
- For a Fistful of Toffees
Lungometraggi
- Sheep and Wolves: Pig Deal
- Up Up & Up
- Slick Rick
- Vic the Viking and the Magic sword
- Arctic Dogs
- Alice-Miranda Friends Forever
- Ejen Ali The Movie
- The Swallows of Kabul
- Buñuel in the Labyrinth of the Turtles
- The Longleg
- Raven the Little Rascal, Hunt for the Lost Treasure
- The bears’ famous invasion
- Ville Neuve
- The Prince’s Voyage
- Steven Universe: The Movie
- Lava
Saranno invece 64, tra tutte le categorie, le opere scelte per la selezione fuori concorso Panorama Internazionale. Tra le opere finaliste verranno scelti anche i vincitori del premio UNICEF e del premio Migrarti Cartoon.
A decretare i vincitori tra le opere in gara sarà la Giuria internazionale formata da John Pomeroy (regista, disegnatore e sceneggiatore, art director), Annalisa Liberi (Responsabile prodotti di acquisto Rai Ragazzi), Marie-Claire Isaaman (Amministratore delegato di Women in Games), Patricia Vasapollo (Responsabile prodotti per famiglie e fiction HR/ARD) e Yago Fandiño (Direttore dei contenuti per i ragazzi di RTVE). A comporre la Giuria lungometraggi sono Stefania Ulivi (Giornalista del Corriere della sera), Arianna Finos (Giornalista La Repubblica) e Flavio Natalia (Direttore e giornalista di CIAK). Della Giuria del concorso Pitch Me fanno invece parte le autrici e disegnatrici Katjia Centomo e Valentina Bertuzzi e il Direttore di RaiPlay e Rai Digital Elena Capparelli.
Per tutte le altre notizie sull’edizione 2020 di Cartoons on the Bay basterà consultare il sito www.cartoonsbay.rai.it e le pagine social https://www.facebook.com/cartoonsonthebay e https://www.instagram.com/cartoonsonthebay/.
Tgr Abruzzo di sabato 18 aprile edizione delle 19.30