Paese Ospite 2016

Paese Ospite 2016 Sud Africa  

Uno dei momenti più importanti di ogni edizione di Cartoons on the Bay è quello in cui il festival si immerge in una cultura diversa, per scoprirla e condividerla con il suo pubblico. Succede ogni anno, grazie alle cinematografie nazionali che hanno condiviso la loro tradizione animata e i loro progetti futuri.

Dopo Cuba nel 2009, la Cina nel 2010, il Brasile nel 2011 l’India nel 2012, la Russia nel 2014 e Israele nel 2015, il Sudafrica è stato il Paese ospite 2016  svelando  dal punto di vista dell’animazione una grande accellerazione. Merito di un sistema che si sta formando, di una serie di produzioni che stanno investendo su prodotti commerciali di qualità e, soprattutto, di professionisti al lavoro per colmare il gap con cinematografie con maggiori mezzi e tradizione.

Per raccontarlo ha partecipato a Venezia 2016  una delegazione composta dalle figure più importanti dell’animazione sudafricana, a partire da Firdoze Bulbulia, produtttrice indipendente e fondatrice e direttore di Africa’s Best Channel – ABC. Ad affiancarla nel panel tenutosi venerdì 8 aprile, Dianne Makings, direttore del Cape Town International Animation Festival,  Anthony Silverston, capo dello sviluppo dei Triggerfish Animation Studios, una delle più interessanti realtà produttive del Sudafrica, così come la Sunrise Productions, che rappresentata dalla Vice-Presidente Progetti Speciali Rita Mbanga. Il parterre si è completato con Ree Treweek, direttore della Tulips and Chimneys, e il produttore Ronald Henry della Flying Circus.

Durante l’incontro, condotto e moderato dal direttore artistico di Cartoons on the Bay Roberto Genovesi, si è fatto il punto sull’attuale scenario del movimento animato sudafricano e sulle prospettive future.

Come sempre, il programma dedicato al paese ospite è stato completato da uno show-case delle più importanti produzioni degli ultimi anni, dalle serie animate ai cortometraggi, spaziando tra tutte le diverse tecniche.

L’appuntamento con il Sudafrica e la sua produzione animata è stato venerdì 8 aprile alle ore 12:00, nella Sala degli Arazzi di Palazzo Labia, la prestigiosa sede RAI di Venezia che ha ospitato Cartoons on the Bay per il terzo anno consecutivo.

TUTTI I VIDEO DEL PAESE OSPITE 2016 – SUD AFRICA

Pulcinella Awards
Cartoons on the Bay è un evento
promosso da Rai e organizzato da Rai Com